stele biologico.it webstore
torna alla home page consulta la mappa del sito un aiuto online per la navigazione registrati per accedere alla pagina del bollettino del visitatore e al nostro webstore sapori del parco
i bisceglia
l'azienda agricola
la missione
dicono di noi
dal fattore
contattaci
il gruppo
il frantoio
l'enoteca
per diventare nostri rivenditori
servizi e soluzioni per le aziende
valori nutrizionali

Valori Nutrizionali

L'olio di oliva è costituito soprattutto da trigliceridi che rappresentano il gruppo più importante dei grassi alimentari. Gli acidi grassi si distinguono in saturi ed insaturi; l'olio di oliva ha una composizione estremamente equilibrata di acidi grassi insaturi:

- acido oleico 73%
- acido linoleico 9%
- acido linolenico 0,3%

I grassi saturi rappresentano il 15% (composizione media)

L'acido oleico è il grasso maggiormente presente nel nostro corpo rispetto agli altri mammiferi. L'acido linoleico è invece contenuto nelle stesse proporzioni che nel latte materno, cosa che rende l'olio extravergine di oliva indicatissimo per i bambini.

Nell'olio ci sono poi gli acidi grassi polinsaturi, detti essenziali perché non possono essere sintetizzati dall'organismo umano e quindi, devono essere introdotti tramite l'alimentazione.

Oltre a questa particolare composizione, non dobbiamo trascurare la presenza di componenti minori ma interessanti dal punto di vista biologico. Tutti questi elementi (vitamina A, D, E, e K, costituenti fenolici ed altri) hanno delle proprietà antiossidanti con conseguenti effetti protettivi.

Anche dal punto di vista della digeribilità l'olio di oliva risulta il migliore tra gli oli: se consideriamo pari a 100 la digeribilità dell'olio di oliva, quella dell'olio di semi di girasole risulta essere 83, mentre quella dell'olio di arachidi scende a 81 e quella dell'olio di mais arriva appena a 36.

Il suo valore calorico è molto elevato: 900 calorie per 100 grammi. Il valore calorico delle olive è per 100 gr. di parte commestibile 142 calorie per le olive verdi e 234 per quelle nere.

VALORI NUTRIZIONALI MEDI - 100 gr.

Valore energetico 900 cal.
Proteine 0 gr.
Carboidrati 0 gr.
Grassi 98,5 gr.
          saturi 15,6 gr.
          insaturi 73,4 gr.
          polinsaturi 9,5 gr.
Colesterolo 0 gr.
Vitamina E 19,4 mg.

Azienda Agricola Bisceglia - Via Cesare Battisti, 72 - 71030 Mattinata - Italy
E-mail customers@biologico.it

   
 
 

© Copyright 1999-2002 Azienda Agricola Bisceglia - by evolutiva
dop gargano entra nel nostro webstore entra nel nostro webstore ordina velocemente per telefono torna alla home page torna alla home page